Autor: Diego Meozzi e Paola Arosio
miércoles, 07 de mayo de 2008
Sección: Noticias
Información publicada por: Stonepages
Mostrado 16.742 veces.


Ir a los comentarios

Ayuda las "Stone Pages"

Ayuda las "Stone Pages" para la selección de los mejores megalitos de la España del Norte

Para la selección de los mejores megalitos de la España del Norte

Queridos amigos,
entendemos y leemos bastante espanol, pero no lo hablamos muy bien. Por lo tanto os escribimos en italiano con algunas palabras en espanol, esperando que entendais esto mensaje. Si preferis, podemos enviar el mismo mensaje en ingles tambien.

Siamo Diego Meozzi e Paola Arosio, dos periodistas italiani che nel 1996 hanno creato Stone Pages (http://www.stonepages.com), la prima guia ai monumenti preistorici d'Europa mai apparsa sul Web. Da allora il nostro sito si è espanso e oggi conta più di 4500 pagine e viene visitato da una media di 1,7 milioni di persone all'anno.

Una delle principali faltas del nostro sito è l'assenza di una sezione dedicata agli antichi monumenti della penisola iberica. Abbiamo quindi deciso di risolvere la questione e a partire dal prossimo 20 maggio 2008 trascorreremo un mese nella Spagna del Nord, con l'intento di visitare, rilevare e fotografare i più bei siti megalitici di Aragón, Asturias, Baleares, Castilla y Léon, Castilla-La-Mancha (solo Guadalajara), Cataluña, Galicia, La Rioja, Madrid, Navarra e País Vasco. In autunno (settembre/ottobre 2008) contiamo poi di trascorrere un altro mese visitando i siti de la Espana del sur.

Esatmos trabajando a questo progetto già da diverso tempo e abbiamo raccolto molti dati, realizzando un database di oltre 2200 siti megalitici del nord della Spagna. A questo punto avremmo bisogno del vostro aiuto per selezionare i monumenti più significativi del territorio, sia dal punto di vista della spettacolarità del sito, sia da quello della significatività del sito mismo e dei reperti encontrados o degli studi e las excavaciones effettuati.

L'intento è quello di presentare ai visitatori del nostro sito Web i monumenti veramente inolvidables, in modo che gli appassionati di megaliti possano conoscere gli esempi migliori esistenti in terra di Spagna. Il nostro sueno è quello di ampliare la consapevolezza del grande pubblico sull'esistenza di questi monumenti, creando idealmente un turismo responsabile degli antichi monumenti d'Europa e contribuendo a conservarne la memoria, impedendo che vengano dimenticati, abbandonati o distrutti. 

Considerando il tempo a disposizione, le nostre precedenti esperienze e il fatto che avremo con noi nuestros hijos pequenos, contiamo di poter visitare al massimo un centinaio di siti nel nord della Spagna. Saremmo quindi veramente molto felici se poteste aiutarci nella selezione, segnalandoci i siti migliori ed eventualmente quelli non presenti nelle nostre liste. Dato poi che nella gran parte dei casi i siti non dispongono di una localizzazione precisa, ogni eventuale riferimento GPS (longitudine / latitudine) ci sarebbe di grandissimo aiuto.

Se volete partecipare al nostro progetto, vi preghiamo di inviare un messaggio a diego@stonepages.com, specificando la regione spagnola alla quale siete interessati e noi provvederemo ad inviarvi la lista relativa, in modo che possiate fornirci le vostre indicazioni e consigli.

Gracias por la ayuda e arrivederci a presto in Spagna!

Paola Arosio e Diego Meozzi

Visit the stone pages

Escribe aqu? el segundo bloque de texto de tu art?culo


No hay imágenes relacionadas.

Comentarios

Tijera Pulsa este icono si opinas que la información está fuera de lugar, no tiene rigor o es de nulo interés.
Tu único clic no la borarrá, pero contribuirá a que la sabiduría del grupo pueda funcionar correctamente.


  1. #1 Cossue 07 de mayo de 2008

    Bueno, supongo que empezareis por Catalunya, así que si cuando lleguéis a Galicia aún tenéis tiempo, recomiendo la visita al domen de Axeitos:



    Está situado en el municipio de Ribeira, provincia de A Coruña, Galicia:

    Visualizar o mapa ampliado

    Por la misma zona, a sólo unos 20 km, y en lo alto de la Serra da Barbanza (600 m.), está el dolmen A Casota do Paramo:



    Que tiene decorada una losa con un antropomorfo (se considera que el dios Lug) grabado posteriormente al levantamiento del megalito:



    Y entre ambas puede visitarse el petroglifo de A Pedra da Cabras:


  2. #2 Cossue 07 de mayo de 2008

    En la misma comarca se encuentra el Castro de Baroña. Y esta es una visita obligatoria ;-)


  3. #3 Stonepages 07 de mayo de 2008

    Gracias Cossue por tus comentarios - en nuestro base de datos tenemos 957 sitios gallegos y la elecciòn de los mejores es muy dificil... 

    I due dolmen erano già nella nostra lista (molto bella la foto dell'incisione antropomorfa), ma purtroppo dovremo rinunciare a visitare anche los Castros, dato che almeno in questa fase siamo interessati soprattutto a:

    • Cistas
    • Círculos líticos
    • Dolmenes
    • Menhires
    • Túmulos
    • Otras tumbas
    Per caso hai le coordinate esatte GPS per i due dolmen (Barbanza 1 / Caseta do Paramo y Axeitos) e per A Pedra da Cabras?


    Ancora grazie e a presto

  4. #4 Llug 07 de mayo de 2008

    A le Asturie è interessante questo dolmen, perche si ha fatto una chiesa sopra lui:


    http://tematico.asturias.es/cultura/yacimientos/dolmenstacruz.html


    Queste ha un bello nome "Llastra da Filadoira" (fa ricordare a qualcuna dea pagana):


    http://www.parquehistorico.org/recursos2.php?tipo=4&codigo=127


    Queste monte è vicino a la mia città, è veramente inusuale perche è come una grandissima tabola, e anche ha una grande necropolis supra (35 tumuli):


    http://es.wikipedia.org/wiki/Monte_Areo


    http://ciclosjogar.com/images/dolmen.jpg


    Salute


     

  5. #5 arenas 07 de mayo de 2008

    http://www.megalitos.es/espana.htm


    En esta página podeis encontrar coordenadas de muchos dólmenes y menhires incluyendo Portugal.


    Estaría bien que nos dijérais que ruta vais a seguir  y por donde vais a empezar y la lista aproximada de lo que quereis visitar.

  6. #6 Cossue 07 de mayo de 2008

    Sorry, I must be the last person in Earth without a GPS :-) Using Google Earth:



    Dolmen de Axeitos:  42°35'59.83"N, 9° 1'1.36"W (you can see the parking in Google Eath)


    Casota do Páramo: aprox.  42°42'37.84"N, 8°55'41.49"W (±300m; easy to find if you had come through a military radar, hard other way, it`s pretty high. I really love it, becouse of the views and the free horses around).


    Pedra da Cabra: aprox.  42°34'31.90"N, 8°59'2.54"W (±100m, easy to find in road sings around this point)

  7. #7 Cossue 07 de mayo de 2008

    Oes, Llug: Hai algumha lingua que nom controles? ;-) Como lhe das ao italiano, meu rei.

  8. #8 Stonepages 07 de mayo de 2008

    Gracias amigos!


    Llug - El dolmen de Santa Cruz es fantastico! Y la "Llastra da Filadoira" no era en nuestra lista de sitios... Se vuoi controllare i 18 siti di Asturias che abbiamo inserito nel nostro database, puoi scaricare questo documento pdf (1 MB) dal nostro sito. Potrai trovare le nostre valutazioni, basate unicamente sulle immagini e le descrizioni disponibili. Facci sapere le tue opinioni!


    Arenas - Gracias por el enlace, ma avevamo già consultato l'eccezionale sito web di Miguel Moreno Gallo. In realtà, più che nuovi siti (ne abbiamo già migliaia in lista), avremmo bisogno di una selezione tra quelli che abbiamo in archivio. Ad ogni modo, abbiamo trovato numerose fonti sul Web che potrebbero essere utili anche ad altri appassionati di megaliti:



    Cossue - Gracias por las coordenadas... Un GPS è utilissimo per trovare rapidamente un sito, ovviamente solo si conoscono con precisione le sue coordinate!

  9. #9 Llug 07 de mayo de 2008

    Stonepages, il sito web è bello!!.  Ricorda che c'è sono anche nuraghi a Ignusa (Sardinia)(ho laboriatto cinque mesi là ;-).


    Cossue, companheiro, algumha cousa boa tem que ter trabalhar pelo mundo ;-)  Mas acho que controlar nom controlo língua nenhumha, isso sim, chapurrear, chapurreo umhas quantas xDDDD


    Saúde

  10. #10 Sotero21 07 de mayo de 2008

    Si queréis una opinión: el dólmen de Aizkomendi en Eguílaz (Álava) es muy bonito y, además, muy fácil de localizar pues está justo al lado de la carretera entre Pamplona y Vitoria. Vamos, que os pilla de camino si pasáis por el País Vasco y seguro que le hacéis unas fotos.


    Aquí mismo fotografías y localización


    http://www.celtiberia.net/verlugar.asp?id=791


    Salute

  11. #11 Stonepages 07 de mayo de 2008

    Cossue - lo sai che per la Spagna esiste il sistema di foto aeree SigPac che ha una risoluzione molto più alta di Google Earth? Prova a guardare questi esempi riferiti al sito de la Casota do Paramo che mi hai dato:


    Google Earth

    Google Earth


    SigPac

    SigPac


    Come vedi, la differenza è notevole... Per l'accesso alla pagina principale del sistema SigPac, clicca qui.


    L'unico problema è che Google Earth usa un sistema di coordinate basato sullo standard WGS84, mentre SigPac usa lo standard UTM ED50. E la conversione tra i due sistemi è complicata e noiosa...

  12. #12 jfca 08 de mayo de 2008

    Sianmo il migliore, ma


    sempre troviamo di probleme latini.......


    benbenutti,


    jfca


     

  13. #13 elpater 08 de mayo de 2008

    En el Sixpac (http://www.xunta.es/visor):

    Arca da Barbanza (dolmen de corredor muy grande, sin la cubierta de la cámara, y las del corredor ligeramente desplazadas; cercano a Casota do Páramo):
    X=504771.61
    Y=4726152.39
    Huso 29

  14. #14 Cossue 08 de mayo de 2008

    Aquí teneís un magnifico recorrido por los megalitos de la comarca de Barbanza:


    http://montetecla.blogspot.com/2007_10_01_archive.html#4896934800882316215

  15. #15 Cossue 15 de mayo de 2008

    Supongo que ya habréis visto el poblamiento de Onnega sobre los megalitos del municipio de Vimianzo: http://www.celtiberia.net/verlugar.asp?id=809

    Así mismo, en la página web del Concello http://www.vimianzo.es/ puede accederse a una ruta guiada por los dolmenes locales. Se acompaña de un mapa:



     


    Un saludo

  16. #16 Cossue 15 de mayo de 2008

    La dirección del mapa es:




    http://www.vimianzo.es/IMG/MAPA/mapa_dolmenes.gif


     



  17. Hay 16 comentarios.
    1

Si te registras como usuario, podrás añadir comentarios a este artículo.

Volver arriba